Skip to main content

SERVIZIO ATTIVO DAL 23 MARZO AL 3 MAGGIO 2020 (fase 1)

Durante la FASE 2 sarà possibile rivolgersi ai singoli professionisti per chiedere una consulenza caratterizzata da modalità stabilite dagli stessi e indicate nei profili professionali di questo sito web (consulta in basso l’elenco dei professionisti che hanno garantito il servizio)

Il servizio ha rispettato le raccomandazioni determinate dall’Ordine degli Psicologi della Calabria in data 21 marzo 2020.

La consulenza telefonica gratuita* garantita dal servizio è stata limitata all’offerta di un unico intervento di primo supporto psicologico, durante il quale sono state offerte all’utente informazioni su strutture cliniche situate nella sua zona geografica (limitatamente alla regione Calabria) e , se necessario, su come poter intraprendere un percorso psicologico (supporto o psicoterapia), privilegiando le strutture pubbliche (CSM, SERT, etc.) di relativa competenza. . Non è stato previsto l’autoinvio.

*il servizio ha previsto i soli costi della telefonata (costo variabile in base al proprio piano tariffario verso rete mobile)

Per la durata dell’emengenza sono raccomandati percorsi psicologici realizzati in modalità “a distanza/online”. Sul sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi è pubblicato un elenco di professionisti che garantiscono tale servizio.

Tutti i professionisti coinvolti nel servizio hanno frequentato il corso a distanza “Emergenza Coronavirus” dell’Istituto Superiore di Sanità.

Inoltre, i professionisti privi di formazioni in psicologia dell’emergenza/crisi, si sono impegnati ad approfondire le tecniche di base del Psychological First Aid.

Responsabile organizzativo: dott.ssa Dominella Quagliata

Coordinatrice servizio: dott.ssa Gaia Malara

Supervisori clinici: dott. ssaDominella Quagliata; dott.ssa Menita Crucitti; dott.ssa Rosa Calabrò; dott. Giandomenico Chirico

Di seguito l’elenco dei professionisti coinvolti nel servizio: