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Informativa per il trattamento dei dati personali

Gentilissimo/a,

La informiamo che l’associazione PLP Psicologi Liberi Professionisti (”Associazione”), con sede in Via Pasteur, 65 – 00144 Roma, Codice fiscale 95060510245, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14  del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), con le modalità e le precauzioni di seguito indicate.

Tipologia dei Dati Personali oggetto del trattamento

L’Associazione tratta i Suoi dati personali raccolti direttamente dall’Interessato (Professionista, Studente, Organizzazione), tramite la compilazione dei moduli di registrazione e/o di contatto presenti sul sito www.psyplp.it (“Sito”) o tramite terzi.

I Dati Personali trattati dal Titolare includono:

  1. Dati identificativi: nome, cognome, codice fiscale, immagine;
  2. Dati di contatto: numero di cellulare, indirizzo e-mail, indirizzo di posta elettronica certificata, indirizzo di residenza, domicilio professionale;
  3. Dati bancari: IBAN, coordinate bancarie;
  4. Dati professionali: qualifiche professionali, iscrizione all’Albo, iscrizione ENPAP, curriculum vitae, lettera di presentazione;
  5. Dati relativi al traffico di navigazione e alla tipologia di dispositivi utilizzati, quali l’indirizzo IP o altri parametri relativi al sistema operativo del dispositivo utilizzato dall’Utente ai fini della navigazione. Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, consentire l’identificazione dell’Utente. Per maggiori informazioni, consultare la Cookie Policy;
  6. Dati forniti volontariamente dall’utente tramite la compilazione dei form presenti sul Sito.

Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti come previsto dall’art. 32 del GDPR.

Durante le operazioni di trattamento non verrà utilizzato alcun processo decisionale automatizzato.

Finalità e Base giuridica del trattamento

Il trattamento è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione ad Associato così come previsto dallo Statuto dell’Associazione, alla partecipazione alle attività proposte, nonché all’inserimento del Suo profilo professionale sul Sito.

Pertanto i dati personali forniti saranno oggetto di trattamento in relazione:

– alle finalità istituzionali dell’Associazione;

– alla possibilità di partecipare alla vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei Suoi dati personali nei bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;

– alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi;

– agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell’Associazione stessa (ivi compresa l’emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati, ecc.).

All’indirizzo email che indicherà in sede di richiesta di iscrizione saranno inviate le comunicazioni relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte dall’Associazione.

La base giuridica del trattamento è il consenso.

Obbligatorietà del conferimento

Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le sopra citate finalità e il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione, al relativo tesseramento  ed all’invio dei dati ad Allianz S.p.a per la stipula dell’assicurazione professionale.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 29 del GDPR e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy. I dati da Lei forniti potranno inoltre essere comunicati, esclusivamente in relazione alle finalità sopra indicate, a società di servizi di cui si avvale il Titolare, a organismi di vigilanza e di controllo, a pubbliche amministrazioni nei confronti dei quali la comunicazione dei Dati Personali è obbligatoria per l’adempimento di un obbligo di legge.

Gli stessi agiranno in piena autonomia in qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del trattamento per i rispettivi adempimenti di competenza. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.

Le società terze nominate Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR sono:

  1. Aruba S.p.a. (hosting sito web)
  2. Allianz S.p.a. (società con cui viene sottoscritta l’assicurazione professionale)
  3. WBC S.r.l. (Broker assicurativo)
  4. Gestione Professionisti – EBIPRO.

Fatta salva l’ipotesi in cui la comunicazione risulti necessaria per l’adempimento di un obbligo di legge, i Suoi dati personali non saranno comunicati (ossia portati a conoscenza di soggetti terzi rispetto all’organizzazione, in qualsiasi modalità, anche attraverso la semplice messa a disposizione o consultazione) a terze parti senza il Suo previo consenso specifico.

Luogo e modalità di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su server informatici all’interno dell’Unione Europea.

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea, che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE (art. 45 GDPR). Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari (art. 46 GDPR) e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione o di garanzie adeguate, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 del GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, per ottemperare agli obblighi di legge e per finalità amministrative, nel termine prescrizionale decennale, come previsto dall’art. 2220 del Codice Civile.

Alla scadenza del termine di conservazione, in ossequio al principio di minimizzazione di cui all’art. 5(1), lett. c) del GDPR, i dati personali saranno cancellati o resi anonimi, salvo siano necessari per ulteriori finalità per le quali sussiste un’adeguata base giuridica.

Diritti dell’interessato

In qualità di Interessato, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR:

  1. chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali informazioni al fine di verificarne l’accuratezza e richiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la modifica;
  2. ottenere, senza ingiustificato ritardo da parte del Titolare del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che la riguardano;
  3. revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato al trattamento dei dati (relativamente a quei trattamenti per i quali tale consenso è necessario), senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento già effettuato sulla base del consenso prestato fino al momento della revoca;
  4. ottenere la lista aggiornata delle categorie di destinatari cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  5. opporsi in tutto o in parte al trattamento, salvo che non sussistano interessi legittimi prevalenti del Titolare del trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure che rendono necessario il trattamento per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  6. chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 18 del GDPR;
  7. ricevere una copia, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, dei propri dati personali;
  8. non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona;
  9. qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’Utente ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.

L’esercizio dei Suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo privacy@psyplp.it.

Qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi la disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, ha inoltre il diritto di proporre reclamo (art. 77 GDPR) al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).