Skip to main content

Presentazione

L’Istituto Romano Psicoterapia della Gestalt Kàris (IRPG) nasce nel 1994 dall’amore per la Psicoterapia della Gestalt di alcuni medici e psicologi fondatori. L’Associazione Kàris è finalizzata allo studio e alla realizzazione di interventi di psicoterapia gestaltica pur rimanendo apertura a tecniche e spunti di altri approcci psicoterapeutici con lo sforzo di sintesi creativa e originalità propri della Gestalt.
La Terapia della Gestalt, recuperando appieno il significato del proprio nome (Gestalt significa “forma”, “configurazione”, esprime l’originalità del tutto e la sua non riducibilità a sommatoria di parti componenti), recupera oggi, più che nel passato, la caratteristica di complessità.
La Terapia della Gestalt si caratterizza per l’essere centrata sul presente e sulla processualità, sulle funzioni piuttosto che sui contenuti e per l’utilizzazione della relazione terapeuta-paziente come strumento terapeutico privilegiato.
In quest’ottica, il disagio umano viene letto come risultato disfunzionale ma comunque creativo dell’incompleto contatto tra Organismo e Ambiente. E’ nella relazione terapeuta-paziente, intesa come episodio attuale di contatto, che la persona trova la possibilità di scoprire e inventare la propria storia, di modificare il proprio stile di relazione col mondo, di ripristinare la sua capacità di contatto pieno e appagante con l’ambiente vitale circostante.
L’idea di promuovere l’Istituto Romano Psicoterapia della Gestalt Kàris  nasce inoltre dalla consapevolezza della costante evoluzione delle problematiche psicosociali e dalla volontà di raggiungere sempre più ampie fasce della popolazione.

Il Centro si rivolge a chiunque, in un momento difficile della propria esistenza, avverta il bisogno di un sostegno psicologico e desideri essere aiutato a sviluppare le proprie potenzialità, a migliorare le relazioni personali, ad aumentare la fiducia in se stessi e la capacità di risoluzione dei problemi.
All’interno dell’Associazione Kàris una Commissione Scientifica cura e coordina le varie attività che vengono svolte annualmente, garantendo specifici spazi di studio, confronto e crescita nell’approfondimento teorico, offrendo anche spazi di supervisione degli operatori.

Per il nostro Istituto la psicoterapia si rivela dunque sì come cura per la psicopatologia, coi suoi sintomi più evidenti quali fobie, disturbi di ansia, attacchi di panico, depressioni, disturbi narcisistici e borderline, ma anche come prevenzione di varie forme di disaggio psicologico.
La psicoterapia deve essere una risorsa da poter utilizzare nelle fasi critiche del ciclo vitale, una “patente” che possa migliorare le difese e la qualità della vita e che prevenga l’instaurarsi di sintomatologie più gravi e più difficili da riparare. Una risorsa accessibile a quanti, spinti da malessere fisico o emotivo, abbiano deciso di mobilitare le risorse istintivamente disponibili nel campo e nelle relazioni alla riscoperta del proprio “eroe” interiore.

I campi di applicazione degli interventi realizzati presso l’I.R.P.G. Kàris, sono vari: la prospettiva relazionale del modello del ciclo di contatto gestaltico consente brillanti applicazioni al trattamento delle coppie e delle famiglie, mentre l’attenzione alla processualità della relazione terapeutica apre interessanti prospettive sul trattamento dei pazienti gravi; si dà particolare attenzione alla realizzazione di esperienze di crescita personale e relazionale attraverso la terapia individuale o di gruppo dei pazienti nevrotici.


Vai al sito web