Skip to main content

Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” è ciò cui esortava Gandhi ed è anche il principio guida cui vuole ispirarsi PLP Psicologi Liberi Professionisti nell’operare  una sostanziale rigenerazione del mindset associativo, necessaria a distanza di ventitré anni dalla sua fondazione.

Il 2030 sarà un anno importante per tutti noi; ricorrerà il trentennale della fondazione di PLP e sarà l’anno entro cui raggiungere gli obiettivi stabiliti, a livello mondiale, dalle Nazioni Unite con Agenda 2030 sulla sostenibilità (ONU, 2015), che noi intendiamo perseguire nell’ottica di un paradigma psicologico ecosostenibile; un’opportunità per collegare il benessere umano con la sostenibilità ambientale.

In questa prospettiva il logo dell’associazione, un’icona storica, è stato arricchito dai 17 goals dell’Agenda 2030 e le future azioni associative saranno caratterizzate dall’attenzione al perseguimento di uno o più obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Vision

Essere punto di riferimento autorevole per la cultura della psicologia in Italia attraverso l’esercizio della libera professione di psicologhe e psicologi che operano con la logica della sostenibilità e della rete dove trovare colleghi affidabili con cui instaurare legami professionali reciproci e solidi.

Divenire il catalizzatore delle organizzazioni di rappresentanza di psicologhe e psicologi, operanti in Italia, per un’azione di rete comune tesa alla tutela e allo sviluppo della categoria (e specificatamente di chi opera come libero professionista) nei confronti degli organismi istituzionali e dei decisori politici.

Mission

Stimolare psicologhe e psicologi liberi professionisti, anche attraverso i rapporti istituzionali, in qualità di organismo di rappresentanza, a operare nel campo della psicologia con attenzione al benessere psicologico individuale e sociale e con una visione proattiva ed evolutiva della professione.

Valorizzare e promuovere nel territorio la libera professione di psicologa/o, stimolando l’attrattività di questa modalità lavorativa nelle giovani generazioni.

Facilitare il recupero del senso originario di associazione di rappresentanza (tutela e sviluppo collettivi, piuttosto che erogatore di servizi individuali).


Sette anni di intenso impegno ci attendono e siamo pronti per la sfida. Desideriamo il cambiamento ecosostenibile, che vogliamo contribuire a determinare, da co-protagonisti,  con i programmi d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Se anche tu vuoi essere agente proattivo di cambiamento per la nostra professione e per l’ecosistema che ci ospita, con un approccio intra e inter professionale garantito dal network di cui PLP fa parte,

entra a far parte della nostra comunità professionale!