Skip to main content

e-voting“Vai a votare quest’anno?”.
“No, ringraziando Dio non mi serve niente!”.
(Ficarra e Picone)

Vero è che, a oltre vent’anni dall’istituzione dell’ENPAP, la gestione della nostra cassa ha raggiunto importanti traguardi. Ma possiamo fare di più…ci serve ancora qualcosa…

 

Proprio per questo motivo siamo tutti chiamati a partecipare responsabilmente alle prossime consultazioni, indette lo scorso 5 gennaio per la nomina dei componenti del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di amministrazione dell’Ente per il quadriennio 2017-2021.

La consultazione si svolgerà esclusivamente in modalità telematica: in prima convocazione dal 27 febbraio al 03 marzo 2017.

Il seggio elettronico resterà aperto per otto ore giornaliere consecutive dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di ciascuno dei giorni sopra indicati.

Qualora non venga raggiunto il quorum, pari a un ottavo degli aventi diritto al voto (per il Consiglio di indirizzo generale per ciascun Collegio), le votazioni, in seconda convocazione, per la cui validità non è necessario un numero minimo di votanti, si svolgeranno dal 20 al 24 marzo 2017 nei medesimi orari giornalieri.

Il voto potrà essere espresso utilizzando qualsiasi postazione informatica collegata alla rete internet, accedendo alla Area Riservata attraverso il sito www.enpap.it e successivamente accedendo all’Area Elezioni inserendo le credenziali di voto (PIN) fornite dall’Ente.

Nell’Area Elezioni saranno presenti le schede elettorali del Consiglio di indirizzo generale e quelle del Consiglio di amministrazione con i nomi di tutti i Candidati.

Per il Consiglio di amministrazione potranno essere espresse al massimo quattro preferenze. Il Consiglio di amministrazione è composto da cinque membri eletti in un Collegio unico nazionale.

Per il Consiglio di indirizzo generale, invece, potranno essere votati solamente i candidati del Collegio in cui l’avente diritto al voto ha la residenza:

  • Collegio Nord: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna
    Si potranno esprimere al massimo n. 16 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Nord è 25.
  • Collegio Centro: Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria
    Si potranno esprimere al massimo n. 10 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Centro è 15.
  • Collegio Sud e Isole: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
    Si potranno esprimere al massimo n. 6 preferenze. Il numero totale di componenti eleggibili nel Collegio Sud e Isole è 10.

Candidature

A norma dell’art. 7, comma 1, del Regolamento elettorale, gli iscritti all’Ente (titolari del diritto di elettorato attivo) che lo desiderino, potranno far pervenire la propria candidatura al Presidio Elettorale, entro e non oltre le ore 18:00 del 25 gennaio 2017, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo elezioni@pec.enpap.it, utilizzando il fac-simile della modulistica disponibile al link www.enpap.it/elezioni

Ogni candidato dovrà allegare alla candidatura, contenente i dati anagrafici e di iscrizione all’Ente, una copia integrale del proprio documento di identità in corso di validità, un’autocertificazione, redatta a termini di legge, attestante il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto dell’Ente e una presentazione/programma della propria candidatura (max. 800 battute, intendendo per battute il numero di caratteri spazi esclusi). Qualora la presentazione dovesse eccedere la dimensione sopra indicata sarà riportata nel materiale elettorale disponibile al link www.enpap.it/elezioni eliminando la parte eccedente il numero massimo di battute consentito. È possibile presentare la propria candidatura per il solo Consiglio di indirizzo generale, per il solo Consiglio di amministrazione o per entrambi. Nel caso in cui il candidato risulti eletto ad entrambi gli Organi, successivamente alle elezioni, all’atto di accettazione andrà operata la scelta di quale tra le due cariche ricoprire. La candidatura per il Consiglio di indirizzo generale può essere presentata esclusivamente per il Collegio di residenza. La candidatura, ai sensi dell’art. 7, comma 5, del Regolamento elettorale, dovrà contenere la dichiarazione dell’eventuale appartenenza o meno dell’iscritto ad un Raggruppamento di Programma, come definito dall’art. 8 del citato Regolamento. Ciascun candidato può aderire a un solo Raggruppamento. I Raggruppamenti di programma sono formati da candidati che condividono un programma. Sono individuati da una denominazione, da un Rappresentante unico e da un programma elettorale. La denominazione del Raggruppamento non può contenere né numeri né caratteri speciali. A pena di esclusione, il Rappresentante del Raggruppamento, dovrà far pervenire al Presidio Elettorale la candidatura del Raggruppamento, entro e non oltre le ore 18:00 del 25 gennaio 2017, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo elezioni@pec.enpap.it, utilizzando il fac-simile del modulo disponibile al link www.enpap.it/elezioni

Per ogni singolo Raggruppamento il modulo dovrà contenere il programma del Raggruppamento (max. 2000 battute) e, a pena di esclusione del Raggruppamento, l’elenco nominativo dei candidati aderenti al Raggruppamento, sia per tutti i tre Collegi elettorali del Consiglio di indirizzo generale che per il Collegio unico nazionale per l’elezione del Consiglio di amministrazione. Nel dettaglio: il numero di candidati per il Collegio Nord del Consiglio di indirizzo generale non potrà essere inferiore a n. 13 componenti e non potrà essere superiore a n. 16 componenti; il numero di candidati per il Collegio Centro del Consiglio di indirizzo generale non potrà essere inferiore a n. 8 componenti e non potrà essere superiore a n. 10 componenti; il numero di candidati per il Collegio Sud e Isole del Consiglio di indirizzo generale non potrà essere inferiore a n. 5 componenti e non potrà essere superiore a n. 6 componenti; il numero di candidati per il Collegio unico nazionale per l’elezione del Consiglio di amministrazione dovrà essere pari a n. 4 componenti. Le candidature non presentate nel rispetto di quanto sopra indicato non saranno ammesse.

Dai primi giorni del mese di febbraio daremo visibilità a tutte le candidature presentate per consultazioni in oggetto.

Per maggiori informazioni accedere alla pagina www.enpap.it/elezioni.